Ambiente

 

STABILIMENTI a RISCHIO di INCIDENTE RILEVANTE

 

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

 

Il Decreto Legislativo n. 105/2015 denominato “Decreto Seveso III” stabilisce gli adempimenti per il controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con lo stoccaggio e la lavorazione di determinate sostanze pericolose, aggiornando la norma precedentemente vigente (D.Lgs. n. 334/1999 come modificato dal D.Lgs. n. 238/2005).

 

A seconda delle tipologie e quantità di sostanze presenti all’interno dell’insediamento, scattano tutta una serie di adempimenti a carico:

- del gestore dell’impianto;

- del Ministero dell’Interno cui competono le funzioni istruttorie e di controllo sugli stabilimenti di “soglia superiore” (già definiti come “articolo 8” ai sensi del D.Lgs. n.  334/1999);

- della Regione cui competono le funzioni istruttorie e di controllo sugli stabilimenti di “soglia inferiore” (già definiti come “articolo 6” ai sensi del D.Lgs. n.  334/1999);

- di altri enti tecnici (es. ARPA, ATS, INAIL, ecc.);

- del Comune, cui compete fornire informazioni al pubblico.

 

Sul territorio comunale è presente un Sistema di Accumulo Non Convenzionale denominato "GINESTRA SANC", in contrada “SEIARUSSO”, definito come "stabilimento di soglia inferiore" il quale è un sistema di accumulo di energia elettrica a batterie.

In particolare le batterie di accumulo sono posizionate come nella planimetria disponibile nella sottostante sezione "Allegati".

 

La TERNA RETE ITALIA S.p.A. ha provveduto, nel settembre 2018, ad inviare al Comune, alla Regione Campania, alla Prefettura di Benevento, al Comando dei Vigili del Fuoco di Benevento, alla Direzione Regionale dei VV.F. il cui direttore presiede il Comitato Tecnico Regionale e all’ISPRA, apposita “notifica” redatta secondo l’allegato 5 del D.Lgs. 105/2015, disponibile nella sottostante sezione “Allegati”.

 

Per consultare il testo del D.Lgs. 105/2015 è, invece, possibile accede al presente link

 

Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, raggiungibile al presente link, è presente l’inventario di tutti gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante presenti in Italia, suddivisi per regione.

 

Allegati:

- planimetria SANC

- notifica SANC

 

torna all'inizio del contenuto